Servizi

Disinfestazione e Derattizzazione: procedure fondamentali del Sistema HACCP

Il sistema HACCP, in vigore in Italia dal 1997, obbliga ogni azienda alimentare a provvedere alla prevenzione ed al controllo delle infestazioni. Il personale che svolge l’ attività di lotta agli infestanti, deve essere altamente qualificato e adeguatamente formato, in quanto deve conoscere a fondo i rischi di contaminazione degli alimenti, deve sapere quali siano i punti critici di una azienda alimentare, ma soprattutto deve garantire un servizio efficace ed il più possibile risolutivo. Le società che svolgono attività di derattizzazione e disinfestazione sono disciplinate da due norme fondamentali, con i loro relativi aggiornamenti: la Legge 25 gennaio 1994, n.82 e il DM 7 luglio 1997, n.274.

Nei locali delle industrie alimentari spesso si riscontrano condizioni termoigrometriche costanti ideali per la proliferazione degli agenti infestanti: dai magazzini di stoccaggio delle materie prime, ai locali di lavorazione, dagli ambienti dove vengono momentaneamente conservati i prodotti finiti o i semilavorati, ai mezzi di trasporto.

I principali insetti oggetto di interventi di disinfestazione nell’industria alimentare sono blatte, formiche, mosche, coleotteri e lepidotteri, mentre gli interventi di derattizzazione sono rivolti all’eliminazione di ratti e topi.

La sequenza di operazioni che deve svolgere ogni tecnico nel suo servizio per un’industria alimentare si compone di: a) un’ispezione preliminare allo scopo di conoscere tutte le vie di accesso degli infestanti (tubazioni, canaline elettriche, alberi spioventi su tetti o finestre, finestre senza protezioni); b) l’allestimento di sistemi di monitoraggio che permettano di individuare il passaggio degli agenti infestanti nei punti critici al fine di ridurre al minimo e allo stretto indispensabile l’intervento chimico antiparassitario; c) stesura di relazioni che riepiloghino tutte le criticità evidenziate nelle ispezioni; d) applicazione di insetticidi e derattizzanti appropriati a seconda delle superfici e degli ambienti da trattare; e) verifica dell’efficacia dei trattamenti; f) presentazione di consigli per prevenire le reinfestazioni, ad esempio evitare l’accatastamento di materiali a ridosso delle pareti esterne, curare gli spazi verdi circostanti, operare costantemente una corretta pulizia dei locali e dei macchinari.

Negli interventi operativi si deve sempre evitare la contaminazione di superfici che vengono in diretto contatto con gli alimenti. Quando ciò è impossibile, soprattutto nel caso di macchinari implicati nella lavorazione diretta degli alimenti, si devono impiegare solo estratti di piretro a veloce degradazione, escludendo dal trattamento i prodotti chimici. Per adottare le giuste norme di prevenzione e per sperare in un intervento efficace e risolutivo però non basta effettuare un trattamento chimico, occorre anche conoscere il comportamento abituale di topi, ratti, blatte, formiche,ecc… operando quindi una difesa integrata. 

Disinfestazione Ambienti

In diversi periodi dell’anno siamo costretti a subire numerose infestazioni da parte di vari tipi di parassiti e insetti; l’innalzamento medio delle temperature inoltre contribuisce a prolungare l’attività degli animali molesti “estivi” estendendo la loro fastidiosa compagnia anche ad autunno inoltrato.

Gli ambienti nei quali viviamo, siano essi la nostra abitazione o il nostro luogo di lavoro, sono così esposti ad un attacco praticamente continuo di mosche, formiche, blatte, zanzare e pappataci. Per assicurarci una buona qualità di vita all’interno di questi luoghi è quindi opportuno arginare queste orde infestanti prendendo le dovute contromisure.

Una disinfestazione ambienti preventiva è una delle soluzioni più efficaci, predisporre per tempo, prima che il periodo di massima attività delle specie infestanti sia compiuto, una serie di trattamenti disinfestanti limiterà notevolmente il rischio di vedere invasi la nostra casa o il nostro ufficio da fastidiosi, e talvolta pericolosi, insetti.

La nostra azienda è specializzata nella disinfestazione ambientale per abitazioni e locali pubblici, possiamo pianificare un programma di disinfestazioni preventive, con richiami periodici, in modo da assicurare una stagione senza zanzare e senza scarafaggi. Contattaci per tempo, renderemo i tuoi ambienti sani e protetti da ogni infestante.

Possiamo inoltre agire con profitto nella disinfestazione di ambienti alimentari, possiamo trattare con sicurezza gli ambienti dove vengono stoccati gli alimenti, le celle frigorifere, i magazzini, le sale di lavorazione e le cucine. Se nelle abitazioni gli insetti sono fastidiosi, in ambiente alimentare possono rivelarsi estremamente dannosi, mettendo a rischio l’attività commerciale o pregiudicando la qualità degli alimenti, con le ovvie dannose conseguenze per un eventuale utilizzo di cibi infetti.

Negli ambienti alimentari inoltre il controllo su eventuali infestazioni è prescritto per legge, con modalità, tempi e strumenti chiaramente indicati. Contattaci subito, possiamo fornire una consulenza completa in materia di disinfestazioni in ambienti alimentari e non e mettere a disposizione gli ultimi ritrovati chimici e gli strumenti di monitoraggio certificati per un utilizzo sicuro in aree sottoposte alla autoregolamentazione HACCP.

Il nostro personale è qualificato e formato per potere agire in totale sicurezza in un ambiente delicato come quello alimentare, i danni potenziali causati da una non idonea disinfestazione possono essere ingenti e mettere a repentaglio una intera stagione di lavoro.

Disinfestazioni e Derattizzazioni: accurate e ben fatte!

Gruppo Gam è specializzata in disinfestazioni e derattizzazioni, grazie a un'esperienza pluriennale, vanta una professionalità imbattibile.

 

Le disinfestazioni e derattizzazioni riguardano soprattutto la manutenzione e la pulizia di luoghi civili come condomini, uffici pubblici e privati, negozi, banche, appartamenti, ville, scuole, strutture fieristiche, supermercati, grandi magazzini, impianti sportivi, palestre e piscine, alberghi, villaggi turistici, camping, strutture sanitarie e centri sociali, case di riposo e case di cura per anziani e infine centri commerciali.

 

I nostri servizi comprendono:

  • Disinfestazioni
  • Derattizzazioni
  • Sanificazioni ambientali
  • Analisi delle acque
  • Manutenzioni nei condomini

 

Siete interessati ai nostri servizi e desiderate una consulenza individuale?

Non esitate a contattarci e fissate un appuntamento. Sceglieremo insieme i servizi più adatti alle vostre esigenze e stabiliremo il periodo e la frequenza settimanale dei nostri interventi. Dopo aver effettuato un sopralluogo saremo in grado di sottoporvi un preventivo.

 

Contattateci chiamando il numero +39 91 6479955 o compilando il nostro modulo online.

SIAMO ISCRITTI ALL'A.N.I.D. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE IMPRESE DI DISINFESTAZIONE AL N° 0409

 In tempi come quelli in cui viviamo sembra quasi un’utopia utilizzare il termine donare, ancor più se si parla di business, denaro e profitto.

Ma cosa pensereste se vi dicessimo che "l’economia del dono" è la più

grande economia del mondo?

Il GRUPPO GAM, sin dalla sua nascita, ha deciso di basare la propria politica

aziendale su un concetto fondamentale: il business etico.

Attraverso le pagine di questo libro racconteremo la nostra storia, passando per le tappe fondamentali di un percorso che ci ha portato alla ferma convinzione

che si possa donare senza chiedere nulla in cambio.

In questo viaggio vogliamo condividere con voi la nostra vision, affinché possa essere un valido strumento per superare qualunque ostacolo si presenti davanti al vostro cammino.   

AMIANTO NEI CONDOMINI
PARTNER APAVEITALIACPM - REFERENTE PER LA PROVINCIA DI PALERMO
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-public-speaking-gruppo-gamncs-46747902234?aff=ehomesaved
https://www.eventbrite.it/o/gruppo-gam-srl-neurocomsciense-17418788935

Riichiedete un appuntamento per effettuare un servizio prova e poter giudicare voi stessi la qualità del nostro lavoro.

 

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdi

09.00/19.00 

Sabato e Domenica 

operativi su richiesta

 

Potete anche compilare il nostro modulo online. Vi risponderemo al più presto.

GRUPPO GAM S.R.L. Unipersonale
Via Dell'Orsa Minore n° 127
90125 palermo

 

Telefono

+39 91 6479955

+39 339 4874856

 

E-mail:

DIREZIONE & MARKETING

gruppogam@gruppogam.it

 

 

 

Condominio Web
Visita il profilo di gruppo su Pinterest.

Contatti

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Gruppo Gam srl Unipersonale - Via Dell'Orsa Minore n° 127 90125 Palermo Partita I.V.A.: 06304540823 REA: PA-312206 gruppogam@gruppogam.it - gruppogam@casellapec.com