Sanificazione delle Fosse Ascensori

L’igiene della fossa dell’ascensore: perché è importante?

PULIZIA – Oggi gli ascensori sono presenti nella maggior parte degli edifici. Nonostante in quasi ogni stabile viene scelta una ditta che si occupi della pulizia e della manutenzione dell’interno dell’ascensore e delle scale, spesso è sottovalutato l’igiene delle fosse degli ascensori.

La fossa dell’ascensore è la parte più bassa della struttura portante, si trova a livello di scantinati o garage. Qui, siccome le temperature sono più basse e la sporcizia è maggiore, spesso vi è la formazione e la proliferazione di batteri e germi. Nelle fosse si accumulano materiali di vario genere. Conseguenza diretta della formazione di insetti, scarafaggi e altri organismi che potrebbero ledere la salute umana. Procedere a una disinfestazione della fossa dell’ascensore diventa un passaggio fondamentale per garantire l’igiene di tutto l’edificio. 

Un aspetto molto importante e che non andrebbe mai trascurato è legato anche al mantenimento di una perfetta igiene del vano interno dell’ascensore. Sarebbe il caso che tutti i condomini, e coloro che utilizzano l’ascensore, adottino comportamenti corretti per quanto riguarda la pulizia. Un esempio è il conferimento dei rifiuti, non gettando cartacce, residui di cibo e mozziconi di sigaretta a terra nel vano ascensore. Infatti gli insetti, soprattutto le blatte e le altre specie di scarafaggi, si nutrono principalmente di rifiuti, con cui vengono a contatto in modo costante.

Per effettuare al meglio la disinfestazione delle fosse degli ascensori, l’amministratore dovrebbe sempre affidarsi a ditte specializzateper ridurre il rischio di interventi errati e garantire ai condomini un intervento tempestivo e efficace e un risultato soddisfacente. La maggior parte delle aziende attualmente operanti nel settore delle disinfestazioni, riesce a garantire ottimi risultati mediante l’utilizzo disostanze chimiche compatibili con l’uomo e che non determinano alcun fenomeno di tossicità. 

 

Disinfestazione fosse ascensori: scegliere aziende professionali

 

Nel caso in cui ci si accorga della presenza di blatte, scarafaggi, insetti ed altri tipi di infestanti, è necessario fare riferimento ad aziende professionali.

Importante agire nei tempi e che a farlo siano dei tecnici specializzati: questo poiché gli infestanti riescono a sviluppare notevole resistenza nei confronti delle sostanze chimiche usate per la disinfestazione fosse ascensori. Evitare sicuramente le trappole o l’utilizzo di agenti repellenti perché potrebbero non portare ad un risultato duraturo e sono soluzioni indicate quando la presenza di infestanti è abbastanza limitata.

Motivo per cui, per effettuare una efficiente disinfestazione delle fosse degli ascensori è preferibile accantonare il fai da te che può dare risultati migliori in altre situazioni. I tecnici di aziende specializzate, infatti, garantiscono un’attenta analisi preliminare per valutare la presenza di infestanti e il tipo di intervento mirato da mettere in atto.

La maggior parte delle aziende attualmente operanti nel settore delle disinfestazioni, riesce a garantire ottimi risultati mediante l’utilizzo di sostanze chimiche compatibili con l’uomo e che non determinano alcun fenomeno di tossicità. Si parla di insetticidi e biocidi delle migliori marche e che non determinano nessuna allergia. Senza dimenticare che le aziende specializzate effettuano controlli periodici per verificare l’eventuale proliferazione di infestanti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

 L. 25 gennaio 1994, n. 82 (G.U. n. 27 del 3 febbraio 1994)

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Verranno utilizzati prodotti biodegradabili e gradevolmente profumati, senza controindicazioni. I risultati sono ottimi senza danneggiare le apparecchiature elettriche e meccaniche.

ALLEGATO IV (requisiti degli Ambienti di lavoro) vedi documento in pdf.

 

)

 

ALLEGATO IV REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO 1. AMBIENTI DI LAVORO
1.2.6. Lo spazio destinato al lavoratore nel posto di lavoro deve essere tale da consentire il normale movimento della
persona in relazione al lavoro da compiere.
1.3.1.4.   avere le superfici dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti tali da poter essere pulite e deterse per ottenere
condizioni adeguate di igiene.
ALLEGATO IV.pdf
Documento Adobe Acrobat [248.4 KB]

Altre prestazioni:

  • Amministrazione di proprietà esclusiva
  • Amministrazione spazi commerciali
  • Amministrazione coatta/d'emergenza
  • Servizi di contabilità e resoconti annuali
  • Analisi tecnica e commerciale di immobili
  • Controllo della sostanza dell'immobile
  • Facility Management commerciale
  • Facility Management tecnico
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Gruppo Gam srl Unipersonale - Via Dell'Orsa Minore n° 127 90125 Palermo Partita I.V.A.: 06304540823 REA: PA-312206 gruppogam@gruppogam.it - gruppogam@casellapec.com